La nostra storia

LA QUALITA' PRIMA DI TUTTO

Siamo a Spilamberto, vicino a Modena. Ogni giorno raccogliamo latte selezionato, prodotto esclusivamente dalle quattro aziende agricole che fanno parte della cooperativa, e creiamo forme di Parmigiano Reggiano. SOLO Parmigiano Reggiano.

La nostra è una tradizione centenaria che consiste nel convertire il latte in un prodotto di fama internazionale e che vanta ottimi valori nutritivi: IL PARMIGIANO REGGIANO. Questo processo parte dalla sala di affioramento, in cui il latte viene scremato e in cui si aggiunge anche il latte intero, e prosegue nei 40 doppifondi (“caldaie”) che possediamo, dove viene lavorato a mano. Il latte è poi versato in fascere di plastica che gli conferiscono la peculiare rotondità e dopo due o tre gironi lo spostiamo in contenitori di acciaio. In seguito, trascorsi un paio di giorni, passerà nella salatoia, per rimanerci circa tre settimane. Infine, lo collochiamo all’interno della “camera calda” e quando è pronto lo disponiamo in magazzino per la stagionatura.

Le circa 18.000 forme di Parmigiano Reggiano che produciamo ogni anno nascono così, dall’accurata selezione del latte proveniente dalle aziende agricole della Cooperativa e dal metodico lavoro degli operai/dipendenti del Caseificio.

SOLO PARMIGIANO REGGIANO

I nostri soci produttori di latte

Ca' de Vincenzi

Ca' de Vincenzi

Casa Ferrarini

Casa Ferrarini

Passini Franco

Passini Franco

La Cappella

La Cappella

Screen Shot 2014-12-20 at 22.44.49