Il valore del nostro Parmigiano Reggiano Biologico inizia nelle Aziende Agricole del Caseificio, grazie all’alimentazione controllata delle mucche: una miscela specifica rende il nutrimento standardizzato per tutto l’anno, rigorosamente senza O.G.M. Ed è questa attenzione verso l’alimentazione che ha permesso al Caseificio Poggioli di ottenere la certificazione di Parmigiano Reggiano Biologico.
Per un contatto: Sisto Romani – T. +39 059 783155 – caseificio.poggioli@gmail.com
L’azienda La Cappella socio produttore del latte per il Caseificio Poggioli è inserita nel sistema di controllo per il biologico per quanto riguarda le produzioni vegetali a partire dal 31/10/1998.
A partire dal 15/05/2000 è sottoposta al controllo per le produzioni zootecniche. L’organismo di controllo prescelto è I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ed il codice azienda è HA45. L’azienda produce latte destinato alla caseificazione per Parmigiano Reggiano biologico.
La trasformazione viene effettuata presso la Coop. Casearia Poggioli (operatore controllato H1873). Il latte subisce una trasformazione separata da quello conferito dagli altri soci al fine di garantire la tracciabilità del prodotto e la certificabilità dello stesso. La Coop. Casearia Poggioli (operatore controllato H1873) è inserita nel sistema di controllo per le produzioni biologiche fin dal 08/08/2002. Allo scopo vengono impegnate vasche di affioramento separate, così come sono separate le caldaie per la cottura.
Le forme biologiche vengono identificate non solo grazie alle normali procedure HACCP messe in atto in caseificio, ma anche tramite l’apposizione di apposita placca di caseina.
Nuove placchette di caseina (con codice Datamatrix) permettono una miglior gestione della tracciabilità: più veloce, in quanto realizzata attraverso lettura ottica, e più esaustiva, poiché veicola un gran numero di informazioni aggiuntive rispetto alle normali placche stampigliate.
Anche in magazzino di stagionatura le forme sono separate da quelle convenzionali in modo da poter facilitare gestione e controllo.
Richiedi un preventivo gratuito!